Il Parco naturale regionale di Porto Selvaggio - Torre Uluzzo istituito nel 1980 ed ampliato, poi, nel 2006 denominato Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano, è oggi un punto di riferimento per l’avifauna migratoria.
Esso copre una superfice totale di oltre 1100 ettari di cui 300 di pineta e la fascia costiera ricompresa nel parco è di circa 7 chilometri, delimitata a nord dalla torre costiere Torre Uluzzo ed a sud da quella nota come Torre dell’Alto. Nel area è presente una baia con una piccola spiaggia, Baia di Porto Selvaggio,
a cui si giunge percorrendo un sentiero in discesa che scende verso la pineta. Ciò che attrae di questa baia è la presenza di acque non solo cristalline ma anche fresche, visto che sono presenti delle sorgenti di acqua dolce in mare.
Il Parco naturale è espressione di natura selvaggia ed incontaminata. In esso regnano acacie, lecci, pini d’Aleppo e tamerici. Gli animali che possiamo incontrare sono la donnola, i ricci, la volpe ed anche qualche esemplare di camaleonti.